CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA

Considerations To Know About estradizione Italia

Considerations To Know About estradizione Italia

Blog Article

Ulteriori limiti sono stati esplicitati dalla Corte costituzionale, che ha affermato occur, ai sensi degli artt. ten e 26, l'estradizione è vietata quando l'ordinamento straniero sanziona con la pena di morte il delitto commesso (o imputato) al soggetto presente sul territorio nazionale (sentenza n.

Lo Stato richiesto può concedere l’estradizione per un reato punibile con la pena di morte dalla legge dello Stato richiedente, ma non dalla propria legge, a patto che:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche per il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

Lo Stato richiesto può consegnare temporaneamente allo Stato richiedente una persona nei cui confronti è in corso un’azione penale o che sta scontando una pena, ai fini dell’esercizio dell’azione penale.

La Corte ha ritenuto che la Germania potesse estradare R.P. verso gli Stati Uniti, poiché aveva informato preventivamente le autorità italiane e queste non avevano emesso un mandato d’arresto europeo per lui.

In sintesi, l’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti è un processo complesso che segue una procedura rigorosa e rispetta le regole stabilite nel Trattato di Estradizione del 1983.

In Italia l'estradizione è regolata dall'articolo 13 del codice penale italiano che stabilisce appear sia regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Questi obblighi scattano una volta verificata la sussistenza delle condizioni richieste: una tra questa la gravità del reato commesso dal soggetto richiesto. La Convenzione europea d’estradizione prevede l’estradizione, for every esempio, se per il reato è comminata una pena detentiva di almeno un anno.

), ovvero nel caso in cui nello Stato richiedente l’estradizione, o nello Stato a cui viene formulata la richiesta di estradizione, sia intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena.

Fra gli argomenti sollevati, una presunta lacunosità della website domanda di estradizione, sia sotto il profilo della descrizione dei fatti che della qualifica giuridica.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

L'estradizione è regolata da convenzioni (bilaterali o multilaterali arrive la Convenzione di estradizione tra gli Stati membri dell'Unione Europea del 27 settembre 1996: estradizione convenzionale) o, in assenza di convenzioni, dal codice di procedura penale (extraconvenzionale).

informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

Report this page